Dai Peso al Peso logo SIO  

20 marzo 2009


DAI PESO AL PESO!

Uniti contro l'Obesità, la SIO in prima linea.


La Società Italiana dell'Obesità in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, l'IRCSS San Raffaele Pisana di Roma e Acaya, azienda specializzata in simulazioni sanitarie promuovono la campagna DAI PESO AL PESO, un programma di sensibilizzazione sull'Obesità e sul Sovrappeso, malattie che interessano un italiano su due. Il progetto ha il sostegno dell'azienda farmaceutica Abbott e della Coop.

Il Progetto - Presso le IperCoop di tutta Italia, da febbraio a giugno 2009, saranno in campo 200 medici, 100 infermieri e 8 ambulatori per effettuare controlli clinici (visite, questionari, misura del grasso corporeo ed altre indagini) su persone che lo desiderano. La partecipazione al progetto è volontaria e gratuita. Vedi l’elenco delle città interessate (linkato al pdf con l’elenco). La raccolta dati, che al termine dell'indagine saranno consegnati all'Istituto Superiore di Sanità., sarà una banca dati di 10.000 persone in sovrappeso o obese che verranno seguite in futuro per seguirne lo stato di salute. Per avere informazioni sulle Coop che aderiscono al progetto è attivo dal 2 febbraio il numero verde 800.928892.

Cos'è l'Obesità? - L'Obesità è una malattia provocata da eccesso di grasso prevalentemente, ma non solo, nei depositi adiposi.L'eccesso di peso viene misurato con l'Indice di Massa Corporea (IMC) che si calcola dividendo il peso corporeo per il quadrato dell'altezza (calcola il tuo Indice di Massa Corporea). Ancora più importante è la misurazione della circonferenza vita (approssimativamente all'altezza dell'ombelico). Se questa supera i 102 cm per gli uomini e gli 88 cm per la donna si parla di Obesità centrale, una condizione particolarmente a rischio di malattie cardiovascolari.

I Costi dell'Obesità - Ogni giorno in Italia 156 perdono la vita per le conseguenze dell'Obesità con un costo che, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, è pari all'1% del prodotto interno lordo (Pil). Il 6% dei costi del Servizio Sanitario sono attribuibili direttamente o indirettamente all'Obesità. L’Obesità causa inoltre costi indiretti legati a minor rendimento scolastico, discriminazione lavorativa, problemi psicosociali.

L'Obesità in Italia. - 20 milioni di italiani sono in sovrappeso e 5 milioni sono francamente obesi. L'Obesità è più frequente al sud e meno frequente nel nordest.

Le Cause dell'Obesità. - Per la maggior parte dei pazienti la causa dell’Obesità non è nota. In un numero molto limitato di casi è possibile identificare mutazioni genetiche che sono all’origine della malattia. Sono stati però identificate molte condizioni che contribuiscono all’aumento del peso come la sedentarietà e l’alimentazione ricca di grassi. Altri fattori sono l’obesità infantile, l’età, una vita stressante e un numero ridotto di ore di sonno. Infine molte malattie soprattutto di tipo psichiatrico ed endocrino, ed alcuni farmaci, hanno l’obesità tra le proprie caratteristiche

Le conseguenze dell’Obesità? - Obesità e sovrappeso sono caratterizzati molto spesso da alterati valori di colesterolo e trigliceridi, ipertensione, infarto, ictus, diabete, alcuni tumori, calcolosi della colecisti, insufficienza respiratoria, gravidanze a rischio di complicanze, irregolarità mestruali e ridotta fertilità.

La Prevenzione - Modificazioni dello stile di vita che portino a ripristinare un normale esercizio fisico ed una sana alimentazione come ad esempio la dieta mediterranea sono le uniche misure in grado di prevenire l’Obesità nella popolazione. Chi è già obeso o soprappeso dovrebbe evitare il fai da te e rivolgersi a strutture mediche in modo da poter seguire il percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare più adatto.

Brochure informativa
Calendario delle iniziative

 

torna a SIO-Web News
SIO-Italia - SIO-Triveneto - SIO-Lombardia