Le caratteristiche di personalità contribuiscono a determinare lo stato di salute, in parte attraverso la loro associazione con i principali fattori di rischio modificabili, come l'obesità. Il peso corporeo, all'opposto, riflette il nostro comportamento e stile di vita e contribuisce al modo in cui noi percepiamo noi stessi e gli altri.
In uno studio di Sutin e collaboratori, recentemente pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, gli autori hanno utilizzato i dati di un ampio studio longitudinale (1988 soggetti) che si è sviluppato per oltre 50 anni per analizzare come i tratti di personalità siano associati all'adiposità e alle variazioni del BMI.
Utilizzando 14531 valutazioni antropometriche gli autori hanno sviluppato un modello di proiezione del BMI nell'età adulta e hanno valutato se i tratti di personalità fossero predittivi delle modifiche del BMI. I soggetti con maggiore Nevroticismo o Estroversione o minore Coscenziosità avevano un BMI maggiore. Queste associazioni si confermavano anche per il grasso corporeo, la circonferenza vita e la circonferenza dei fianchi. L'associazione più stretta è stata trovata per il impulsivity facet; i soggetti con un punteggio che apparteneva al 10% più alto pesava, mediamente, 11 kg in più rispetto ai soggetti che appartenevano alla fascia del 10% più basso per lo stesso tratto.
Nell'analisi longitudinale, elevati livelli di Nevroticismo e bassi di Coscenziosità erano associati a oscillazioni di peso valutate come variabilità di peso nel tempo. Infine bassi livelli di Gradevolezza e tratti correlati all'impulsività erano predittivi di un maggior incremento del BMI nel corso della vita.
I tratti di personalità sono definiti da modelli cognitivi, emotivi e comportamentali che verosimilmente contribuiscono all'eccesso di peso e a difficoltà nella gestione del peso. Queste associazioni possono chiarire il ruolo dei tratti di personalità nella progressione di malattie e può aiutare a progettare interventi più efficaci.
Per la definizione dei diversi tratti di personalità clicca qui |