Spazio Psicologi - La strategia di comunicazione con il paziente obeso e gli errori da evitare.
Il primo incontro e la strategia di comunicazione con il paziente obeso. In un video gli errori da evitare.
La gestione della relazione con il paziente è un aspetto cruciale del management dell'obesità. Durante il primo colloquio è determinante valutare come il paziente vive il suo problema, la sua motivazione al cambiamento e le aspettative nei confronti della terapia.
Troppo spesso, invece, gli operatori danno per scontato che il paziente sia motivato a cambiare, fornendo fin da subito indicazioni al cambiamento e prestando poca attenzione a ciò che il paziente dice. Il risultato di questo atteggiamento può tradursi in un fallimento terapeutico.
Il video è stato creato da Alessia Minniti e Marta Olivieri, psicologhe e psicoterapeute presso il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Università degli Studi di Verona. E' stato utilizzato nell'ambito del Corso "La gestione terapeutica del paziente obeso" (Verona, 25 e 26 gennaio 2008). L'obiettivo del role playing è rappresentare un primo colloquio presso un ambulatorio per il calo di peso, tecnicamente adeguato, ma con alcuni errori di comunicazione. Gli obiettivi dell'esercitazione e della discussione sono riassunti nella scheda.
Sei Psicologo e vorresti collaborare con www.sio-triveneto.it?
Invia una mail a: claudio.pagano@unipd.it