societa italiana obesita

Società Italiana dell'Obesità

Informazione ed aggiornamento per i professionisti dell'Obesità

obesita

Sezione Regionale Veneto - Friuli Venezia Giulia - Trentino Alto Adige

 

I Video ...

 

Le InterViste ...

 

MultiMedia...

 

Workshop ...
"Endocannabinoids in Endocrinology, Metabolism and Cardiovascular Diseases"

 

Logo PubMed

Quale dieta?

Cos'è una dieta?
La dieta è uno Stile Alimentare. Comprende le abitudini alimentari individuali: cosa mangiamo, quanto mangiamo, quando mangiamo, dove consumiamo il pasto (a casa o in luoghi di ristorazione tipo il bar, le mense, il ristorante), con chi, ma anche come, ovvero se di corsa o seduti a tavola, spiluccando di continuo o mangiando tanto solo a pasto, con voracità o gustando il cibo. Una dieta è una “buona regola di vita” (dal greco “diaita”) per la salute ed il benessere.

Cos'è una dieta ipocalorica?
E' un’alimentazione che prevede l’assunzione di una quantità di calorie inferiore al fabbisogno giornaliero, generalmente tra 1000 e 1200 calorie al giorno. La distribuzione dei nutrienti è, in genere, analoga a quella di una dieta normocalorica, ma con una percentuale di grassi in genere non superiore al 30% delle calorie totali.

Cos'è una Low Calory Diet (LCD)?
Questo termine inglese corrisponde alla definizione di “dieta ipocalorica”.

Cos'è una Very Low Calory Diet (VLCD)?
E' una dieta fortemente ipocalorica, tra le 400 e le 800 calorie al giorno, o qualsiasi tipologia di alimentazione che fornisca meno del 50% del fabbisogno energetico individuale. La ripartizione tra i nutrienti prevede una quantità minima di proteine di 50 gr per l’uomo e 40 gr per la donna; la quantità di grassi è compresa tra 12-15 gr al giorno (un apporto inferiore aumenta il rischio di colelitiasi). Una VLCD può essere attuata solo per brevi periodi di tempo (alcune settimane) ed in casi specifici, solo sotto stretta supervisione medica (es. dieta pre-operatoria o post-operatoria, di preparazione ad esami).

Cos'è una dieta Moderatamente Ipocalorica?
È una dieta con una riduzione dell’apporto energetico giornaliero rispetto al fabbisogno individuale tale da determinare una riduzione ponderale di 0.5-1.0 kg la settimana. Si realizza attraverso uno stile alimentare bilanciato in nutrienti (15-20% proteine, 30% grassi, 50-55% carboidrati) e tale da ridurre l’apporto calorico di circa 500-600 Cal al giorno. Una dieta così caratterizzata garantisce una perdita prevalente di tessuto adiposo ed il mantenimento della massa magra (muscolo) e non comporta una significativa riduzione del metabolismo basale. Permette inoltre di svolgere una regolare attività fisica di moderata intensità, il chè migliora e potenzia gli effetti della dieta in termini di salute e di calo ponderale.

elenco diete


invia i tuoi commenti | guida del sito | mappa del sito | policy | privacy | webmaster | copyright
Ultimo agg. 30 ottobre 2007 ©2006-2007 Società Italiana dell'Obesità - Triveneto